Monday 26 March 2007

Idrogeno per tutti

Da qualche tempo si legge sul web e nelle caselle di posta di una petizione online riguardante la tematica dell'idrogeno impiegato nei trasporti. La petizione si trova a http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition.html e propone di "obbligare le multinazionali del petrolio ad installare almeno un distributore di idrogeno in ogni stazione di servizio". Spesso viene accompagnata da visioni bucoliche di un mondo a inquinamento zero... Molti me ne hanno parlato e ho deciso di scrivere qui la mia opinione.
Credo che questo sia un tema molto serio, ma che prima di essere trattato richieda una campagna di informazione approfondita per dare alle persone una visione realistica del problema.
E' vero: una macchina a idrogeno non inquina e l'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante in natura. Tutti si preoccupano di esaltarne i benefici ma nessuno si chiede: "Come si fa a produrlo?" Perchè, nonostante ce ne sia tantissimo in natura, si trova sempre legato con altri elementi (con l'ossigeno nell'acqua o col carbonio nel metano per esempio). Per isolarlo quindi serve energia e i processi produttivi (senza entrare nel dettaglio) vanno a prourre CO2 o utilizzano corrente elettrica la cui produzione con fonti non rinnovabili genera ulteriore CO2. Il rendimento inoltre non è sicuramente dei più alti (specialmente nella catena di trasformazione carbone->elettricità->idrogeno->lavoro)!
Inoltre l'idrogeno è molto di più difficile da gestire rispetto ad esempio al metano perchè ha caratteristiche diverse come una più alta volatilità e una più bassa densità energetica, aspetto che da origine ad una serie di problemi logistici non trascurabili.

In conclusione quello che voglio dimostrare non è l'assenza di una soluzione, ma che si deve stare attenti a non prendere abbagli da petizioni come questa che sembrano proporre l'idrogeno come l'elisir dell'eterna giovinezza! Anzichè reclutare firme io credo che sia più giusto fare informazione prima e dare alle persone un quadro REALISTICO di questi problemi.

Consiglio in ogni modo di aderirvi soltanto per segnalare che la gente ci tiene al problema dell'energia e dell'inquinamento!

ByeZZz

No comments: